Crisalide_attività fisica

5 attività fisiche da fare ogni giorno

Crisalide_attività fisica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vita all’aria aperta, cibi sani e attività fisica sono i principi per condurre uno stile di vita in salute.

Ma tante volte il tempo è poco, la vita corre veloce o solo non si ha la costanza di andare in palestra.

Eppure ci sono tantissimi modi per fare movimento senza fare troppi sacrifici.

Diversi studi hanno dimostrato che per avere benefici bastano circa 10/20 minuti al giorno di attività aerobica a bassa intensità.

Noi abbiamo scelto 5 attività che potete fare in ogni momento della giornata facendovi sentire a posto con la coscienza e in salute con il fisico.

Allora fuori la fantasia e la tenuta da ginnastica.

1-      STEP BY STEP BUT FAST. Passo dopo passo, ma veloce. Molti medici consigliano di camminare a passo veloce per almeno 20 minuti al giorno. Concedetevi quindi un tragitto da percorrere; casa lavoro, a scuola a prendere i figli, all’edicola a prendere il giornale e così via. Mantenete un passo veloce ma senza esagerare. Sarà il vostro sistema circolatorio e il cuore ad avere i maggiori benefici senza contare che vi sentirete più toniche.

2-      SALI E SCENDI. Quale modo migliore di sfruttare i piani del proprio condominio se non quello di usarlo per fare Step. Anche questo è un ottimo esercizio aerobico e non è troppo faticoso. Alternate un piano in salita e uno in discesa e aumentate i pani ogni settimana. Potete anche alternare i piani con diversi passi; in punta di piedi (allenando quindi i glutei), facendo due scalini alla volta estendendo bene tutti i muscoli, ecc.

3-      NORDIC WALKING. In montagna sanno camminare e sanno che il coordinare i passi aiuta a sentire meno la fatica e a mettere in funzione tutti i muscoli del corpo, tutto grazie alle racchette. Abitate in città? Andate nei parchi urbani o lungo i fiumi. Abitate al mare? Contate i bagnini per avere il termine di valutazione del percorso. Abitate in montagna? Siete proprio fortunate.

4-      MESSAGGIO IN BOTTIGLIA. Per allenare la parte superiore del corpo ed in particolare le braccia possiamo utilizzare due pesi “fatti in casa”; le bottiglie da ½ litro. Riempitele d’acqua e fungeranno da pesi per i vostri esercizi. Su youtube trovate ogni tipo di serie da fare a seconda delle vostre esigenze.

5-      LA SEDIA. I nostri mobili non sono solo oggetti di design o semplici oggetti utilizzati per la nostra vita quotidiana, ma possono diventare degli attrezzi per il fitness utilissimi. Con la sedia ad esempio potete allenare le gambe solo flettendo, da sedute, prima la sinistra e poi la destra. Avete il problema della circolazione venosa delle gambe? Appoggiatevi con le mani allo schienale della sedia. Effettuate per 5 minuti delle flessioni sulle punte dei piedi e ritorno, come se doveste prendere un bicchiere su una mensola molto alta. Questo aiuterò a mantenere una buona circolazione venosa rinforzando i muscoli.

Ovviamente ci sono tante altre attività che potete fare, l’importante è eseguirle in modo graduale e sempre dopo aver consultato il proprio medico che meglio saprà indicarvi i tempi e i modi.

Non lasciatevi scoraggiare e magari coinvolgete anche le vostre amiche a venire con voi, in compagnia è tutto più facile.

 

Condividi...Share on FacebookTweet about this on Twitter