cover ottobre 2019

AUTUNNO CON CRISALIDE|LE ATTIVITA’ DI OTTOBRE

Come ogni mese vi proponiamo il nostro calendario con attività, eventi, servizi che programmiamo per le associate, ma anche per gli amici che vogliono scoprire il nostro mondo.
I nostri servizi

Servizio di ascolto psicologico . Per uno o più colloqui individuali, il primo gratuito, riservati alle iscritte ed ai loro familiari, contattare direttamente la psicologa  Dott.ssa Pierangela Pari al 3356455985.

Sportello”Da donna a donna” In ogni orario di apertura della sede è garantita la massima accoglienza alle signore che stanno affrontando il problema del tumore al seno  ma il giovedì mattina dalle 10 alle 12  c’è maggior tranquillità per poter esternare le emozioni  legate malattia e chiedere informazioni.

Sabato 5 ottobre parte il nostro corso annuale di scuola di maglia e uncinetto dalle ore 10 alle 12. Sei interessata ad imparare le “arti femminili” oppure devi perfezionare le tue competenze? Vieni a trovarci in sede e non resterai delusa, un’opportunità per staccare dalle incombenze quotidiane e sperimentare la tua creatività.
Per un gruppo di almeno 6 persone si può anche considerare di svolgere il corso in altra giornata ed orario.

Il sabato, mattina e pomeriggio, è aperto il mercatino in sede. Vieni a vedere i nostri manufatti, una buona occasione per acquistare un prodotto realizzato a mano con grande cura e fare solidarietà.

Continua per tutto il mese di ottobre il Corso di Nordik Walking  sulla spiaggia, bagnino 26 Le lezioni si svolgono il lunedì ed il mercoledì  dalle 10 alle 11,15  circa. L’intero corso ha un costo agevolato di euro 40. Non perderti i benefici di un’attività in grado di offrire grandi vantaggi di recupero psico fisico cui si somma la bellezza  offerta dal mare d’ autunno!

Alla fine di settembre inizia il corso di QI GONG presso la palestra Porta dello Shen. Per informazioni contattare il maestro Stefano Allegrucci  3396042349. Per le iscritte all’associazione sarà praticato uno sconto sulla quota mensile.

Il 23 settembre è iniziato il Corso del  Metodo Feldenkrais ma è possibile inserirsi in qualsiasi momento. Per informazioni ( orari, costo, peculiarità del metodo) contattare l’insegnante Antonella Serafini al 3478949002. Per le iscritte all’associazione sarà praticato uno sconto sulla quota mensile.

Corsi di yoga presso il centro Sati yoga, in via Imbriani 3 Rimini. Per informazioni su ed iscrizioni contattare l’insegnante Bugli Silvana 3387063296. Alle iscritte all’associazione viene praticato uno sconto sula quota mensile.

Nella prima settimana di ottobre iniziano i corsi di ginnastica dolce presso la palestra Gemmani  e di acquagym presso la piscina del Palazzetto dello sport, ambedue organizzati dall’associazione. Il corso nella palestra Gemmani si tiene il lunedì ed il giovedì dalle 15 alle 16 dall’insegnante Iris Gardini. Le lezioni di acquagym si svolgono il mercoledì dalle 8,30 alle 9,20 ed il venerdì dalle 9,20 alle 10,10. Per ognuno dei due corsi , per tutte le 64 lezioni, il costo non dovrebbe superare i 180 euro( non è ancora possibile indicare una cifra esatta  perché dipende dal numero delle partecipanti).
Attività e progetti
Hai letto un bel libro ed è ancora nuovo? Partecipa al progetto “La farmacia dei libri”, un percorso di biblioterapia per le donne che devono riconquistare l’equilibrio psicofisico in un momento di particolare fragilità per la dolorosa sorpresa della malattia e per la consapevolezza che il percorso verso la guarigione potrebbe essere lungo e difficile. Per la consegna dei libri contattare il 3273228746, per donazioni anche di piccole somme finalizzate al progetto, utilizzare l’IBAN dell’associazione IT75J0623024202000043364460. Grazie  a tutte le persone che stanno partecipando al progetto. Il progetto completo è rintracciabile sul sito e su Facebook

Mercoledì 2 ottobre, in sede dalle 17,30 alle 18,30 lettura ed approfondimento di alcuni testi di Chiara Scardicchio, quale momento di riflessione personale e di gruppo sui temi proposti  dalla ricercatrice.

Venerdì 4 ottobre, due momenti importanti:
al mattino, dalle 9 alle 12, presso l’aula polivalente della Scuola media Panzini, piazzetta S.Rita, laboratorio di bio-ri-scrittura-resiliente e creativa coordinato dalla Docente Chiara Scardicchio, riservato alle iscritte ed alle signore interessate affette da tumore al seno non iscritte all’associazione
alle ore 16,30 presso la sala S. Colomba, Curia vescovile, via IV Novembre 35, Rimini l’incontro aperto alla cittadinanza “ La ferita che cura” durante il quale la docente affronterà i temi del dolore e della resilienza attraverso una narrazione profondamente coinvolgente.

Martedì 8 ottobre dalle ore 17,30 alle ore 18,30 in sede, programmazione delle attività.
Vaglieremo insieme richieste, proposte, corsi di formazione, progetti. Non mancare, le idee di ciascuna sono importanti per la crescita dell’associazione.

Sabato 12 ottobre – ore 8,30, sala SAIGI via Garattoni 5 Santarcangelo di Romagna,partecipazione al convegno ” Carcinoma mammario metastatico 2019: medici, pazienti ed associazioni del territorio romagnolo si incontrano”.                                    
Giovedì 17 ottobre partecipazione alla fiera ”Abilmente”, salone delle idee creative che si svolge a Vicenza. Per eventuali adesioni contattare tempestivamente perché sono rimasti pochi posti sul pullman.

Sabato 19 ottobre presso piazzale Fellini, alle ore 14, l’associazione organizza la sua prima “podistica” non competitiva per sostenere l’istituzione da parte del Parlamento del 13 ottobre quale”Giornata del tumore al seno metastatico “, iniziativa promossa da Europa Donna di cui facciamo partePuoi visionare il programma completo su Facebook e sul  sito. Sostieni l’iniziativa, partecipa con gli amici, diffondi l’informazione! La prevenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali!

Lunedì 21 ottobre, in sede, alle ore 20,30 laboratorio serale” Bigliettini augurali e natalizi”. Comunicare qualche giorno prima l’adesione per la messa a punto dei materiali.

Martedì 22 ottobre alle ore 16 in sede iniziamo un nuovo percorso di “Arteterapia” attraverso un utilizzo insolito dei materiali e dei colori guidate dall’esperta Irene Banci. Sei curiosa, apprezzi  le novità, pensi che  potrebbe piacerti metterti in gioco, vuoi uscire un po’ dagli schemi? Allora non puoi mancare! Ti aspettiamo

Mercoledì 23 ottobre dalle ore 9 alle ore 13 mercatino presso il Mercato Coperto di Rimini. Vieni a trovarci, sostieni i progetti dell’associazione attraverso un acquisto solidale!

Mercoledì 23 ottobre, in sede, alle ore 17,30 incontro con la nostra psicologa Pierangela Pari sul tema: fiducia ed autostima, una libera chiacchierata  per conoscersi e conoscerci più profondamente.

Sabato 26 ottobre partecipazione al convegno “Medicina integrata in oncologia” Monastero di Scardavilla Meldola. I temi proposti sono particolarmente interessanti (agopuntura, nutrizione,fitoterapia, qigong…). E’ richiesta dall’organizzazione del convegno l’iscrizione online entro il 6 ottobre al costo di euro 20.

Mercoledì 30 ottobre in sede alle ore 17,30, alcune  iscritte  proporranno la lettura di testi, brevi racconti, poesie che sappiano toccare la corda delle emozioni, dei sentimenti, della ragione, un momento di pace interiore e di distacco dai problemi quotidiani.

Condividi...Share on FacebookTweet about this on Twitter