DONNE, SALUTE E BEN-ESSERE | Coloriamo la città con i fili di lana

loca Donna salute benessere-def 2014 (Copy)

 

Come sapete Ottobre è il mese della prevenzione e le attività diventano più intense e anche più coinvolgenti.

Dal 15 ottobre fino 25 novembre partirà il programma DONNE, SALUTE E BEN-ESSERE, un progetto che colorerà il centro storico di Rimini con fili di lana.

La nostra associazione crede nel potere antistress del lavoro a maglia o all’uncinetto e questo progetto di Yarn Bombing , ricoprire elementi architettonici con prodotti fatti in lana, ha riscosso molto successo coinvolgendo diverse associazioni trasversali fino all’Università della moda di Rimini.

Se nel mese di Ottobre i fili di lana coloreranno la città per parlare di prevenzione al tumore al seno, a Novembre i fili seguiranno il tema della lotta contro la violenza sulla donna.

In collaborazione con l’Università della moda verranno esposti i modelli di sciarpe realizzate dalle volontarie ed ideate dagli studenti e laureati del corso triennale in “Culture e tecniche della moda” e Magistrale in “Moda” del Dipartimento di  Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna – Campus di Rimini, per il concorso “Pensieri a maglia”.

Il 19 Ottobre l’inaugurazione della mostra ospiterà la lettura di poesie e racconti a cura delle volontarie e verranno presentate le attività delle associazioni per la prevenzione al tumore al seno e per la lotta contro la violenza sulle donne.

Il 22 Novembre con un’asta di beneficenza si potranno acquistare le sciarpe realizzate per il concorso “Pensieri a Maglia” e il ricavato sarà devoluto alla casa rifugio per donne vittime di violenza, “Casa Artemisia”.

Nella giornata del 25 novembre in Piazza Teatini, le volontarie saranno disponibili per fornire informazioni sulle attività delle associazioni.

Vi aspettiamo per poter condividere questa iniziativa e per conoscere il mondo del KNITTING.

 

PROGRAMMA

Dal 15 ottobre al 25 novembre – “Pensieri a maglia” mostra Yarn Bombing

C/o Casa delle Associazioni “G. Bracconi”

Via IV novembre, 21

Orari visita dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19 (chiuso sabato e domenica)

Esposizione di alcuni manufatti realizzati dalle associazioni ai ferri, all’uncinetto e con la tecnica del macramè

Esposizione dei modelli di sciarpe dei partecipanti al concorso “Pensieri a Maglia”,

 

Dal 19 ottobre al 25 novembre “Intrecci solidali” installazione Yarn Bombing

Piazza Teatini Rimini

Elementi architettonici e urbani ricoperti con variopinti fili di lana

 

Domenica 19 ottobre Inaugurazione mostra e installazione

Dalle 16 alle 19 – Piazzetta Teatini

Letture di poesie e racconti a cura delle volontarie e presentazione delle attività delle associazioni nella lotta al tumore al seno e alla violenza alle donne

Collabora all’iniziativa il bar I Putti
Ore 18,30 – Casa delle Associazioni G. Bracconi, via IV novembre 21

Visita guidata alla mostra “Pensieri a maglia”.

 

Dal 22 al 23 ottobre Workshop dell’artista Sissi

Riservato agli autori dei progetti selezionati nell’ambito del concorso “Pensieri a Maglia”, organizzato dal corso di Laurea in “Culture e tecniche della moda” e Magistrale in “Moda” del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna –Campus di Rimini (a cura di Chiara Pompa e Leandro Palanghi)

Per tutta la durata dell’iniziativa il personale sanitario di Oncologia dell’ospedale Infermi di Rimini indosserà un fiocchetto rosa realizzato ai ferri, simbolo della lotta al tumore al seno.

 

Sabato 22 novembre “Pensieri a maglia” asta di beneficenza

Ore 17 – C/o Casa delle Associazioni “G. Bracconi” Via IV novembre, 21

Le associazioni proporranno 6 sciarpe realizzate a mano, ispirate ai progetti degli studenti vincitori del concorso “Pensieri a maglia” promosso dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita in collaborazione con i corsi di laurea della Moda.

Saranno inoltre proposti alcuni dipinti di pittori locali quotati

L’iniziativa si inserisce all’interno del programma della rete antiviolenza.

 

Martedì 25 novembre

Dalle 10 alle 12 – piazzetta Teatini – Le volontarie saranno presenti con un gazebo per dare informazioni sulle proprie attività dalle 16.

Migliori posti a Rimini
Sei di Rimini se…

Certificato di qualitá
a Rimini

Condividi...Share on FacebookTweet about this on Twitter