medical-563427_640(1)

INAUGURAZIONE CONFIRM MAMMOTOME

Siamo felici di annunciare che il 24 ottobre alle ore 11, presso l’aula G del padiglione di via Ovidio si svolgerà l’inaugurazione dello strumento CONFIRM MAMMOTOME donato al reparto di Senologia dell’Ospedale  grazie ai progetti organizzati da Crisalide.
Sarà l’occasione per ringraziare  di persona i tanti donatori, privati cittadini ed associazioni, che hanno generosamente contribuito, la Direzione Sanitaria dell’Area Vasta di Romagna che ha sostenuto il progetto, il personale medico e paramedico sempre  attento e pronto a fornire informazioni e a confrontarsi, la Ditta Devicor che ha fornito lo strumento, le volontarie che quotidianamente si impegnano con dedizione e passione alle molteplici attività che l’associazione propone e  porta avanti.

All’evento partecipano, oltre naturalmente a Pia Vignali, e alle Autorità Locali, il direttore medico di tutti i presidi ospedalieri del Riminese dottor Romeo Giannei, il direttore del servizio dottor Lorenzo Menghini e la dottoressa Iliaria Panzini (Ufficio Ricerca clinia e organizzativa del’Ausl Romagna).

L’apparecchiatura in oggetto è un “Confirm – Mammotome”, per la radiografia digitale dei campioni organici e inorganici, la cui funzione è rendere sempre più accurata e precoce la diagnosi di lesioni oncologiche della mammella, nell’ottica di interventi e terapie più rapidi ed efficaci possibili. Il valore dell’apparecchio è di circa sessantamila euro.

Attività del servizio di Senologia che, tra l’altro, proprio nei giorni scorsi ha avuto il rinnovo del prestigioso riconoscimento Eusoma, che denota alta qualità delle cure: ogni anno vengono eseguite circa 20 mila ecografie, 1.000 biopsie ecoguidate, 700 agoaspirati, diagnosticando circa 400 casi di tumore al seno. Sul territorio vi sono circa 65 mila in fascia di screening, cioè tra i 45 e i 74 anni con chiamate periodiche a seconda dell’età.

Non è questa la prima donazione effettuata dall’associazione al Servizio di Senologia, in virtù di un virtuoso rapporto di collaborazione e vicinanza che va avanti ormai da anni.

Grazie a tutti, solo  insieme si possono raggiungere i traguardi!

 

macchina mammografia

Condividi...Share on FacebookTweet about this on Twitter