tablets-623706_1280

Integratori: alleati del benessere o bluff? Conoscere per un uso corretto ai tempi del web.

Siamo giunti al V incontro del ciclo “Conoscere per vivere in salute” che da Ottobre ci ha accompagnato lungo un percorso informativo su diversi temi che hanno spaziato dalle nuove frontiere delle terapie ai problemi sociali legati alla malattia.
Sabato 21 Marzo dalle ore 9.30 presso la sala Riunioni Auser, c/o CGIL, in via Caduti di Marzabotto, 30 – Rimini affronteremo il tema legato agli integratori.
Perché abbiamo voluto affrontare questo tema?
Il mondo della moda, le pubblicità insistenti e la grande distribuzione hanno lanciato la così detta corsa all’eterna giovinezza e alla buona salute a tutti i costi, proponendo una ampia gamma di integratori toccasana.
Tante le persone che ricorrono a questi rimedi per curare o prevenire malattie o per affrontare i molteplici effetti collaterali di diverse terapie, anche improvvisando rimedi “fai da te”.

tablets-623706_1280
Ma è sempre vero che il loro effetto è benefico?
Quanto c’è di scientifico e quanto di immaginario?
Gli esperti presenteranno una panoramica rispondendo alle domande e cercando di fare luce sui molteplici aspetti tante volte celati da una comunicazione pubblicitaria e da falsi miti.
Alla tavola dei relatori ritroveremo il Dottor Franco Desiderio – medico chirurgo, specialista in Oncologia, specialista in endocrinologia. Esperto in prevenzione oncologica in particolare per il tumore della mammella e della cervice uterina e della patologia tiroidea; responsabile del programma di screening del collo dell’utero per l’AUSL di Rimini, esperto in medicine non convenzionali.
La Professoressa Mirella Falconi – Professore Ordinario di Anatomia Umana dell’Università di Bologna presso il Polo di Rimini CDL in Farmacia e CDL in “Controllo di Qualità dei i Prodotti della Salute” e presso la sede di Bologna CDL in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Farmacia.
Il Professoressa Silvana Hrelia – Laurea in Chimica, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Università di Bologna. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i campi della biochimica cellulare e biochimica della nutrizione.
Moderatore dell’incontro il Dott. Alberto Ravaioli.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti.

Condividi...Share on FacebookTweet about this on Twitter