IMG-20190217-WA0003

Onore agli Alpini dalle donne di Romagna

In occasione  della prima Adunata Nazionale degli Alpini a Rimini, fissata  per  la  seconda  settimana  di  maggio 2020, l’Associazione A.D.O.C.M. Crisalide, capofila di una rete di associazioni locali e nazionali di volontariato denominata “Pasticci di lana”promuove una raccolta di lana bianca, rossa e verde per realizzare in maniera corale una grande bandiera che verrà collocata lungo il percorso nel Centro storico della  nostra bella  città.

Lo scopo è quello  di  rendere  onore  ai 400000-600000 alpini che prenderanno  parte  alla  sfilata e di farli  sentire veramente accolti  insieme  alle  loro  famiglie.

IMG-20190217-WA0004

Lo facciamo  con  un  linguaggio  che  ci  è  proprio, quello  dello  yarn bombing (letteralmente  esplosione  di  filati  colorati) con il quale già  in tante  occasioni  a  Rimini abbiamo  allestito  istallazioni  per  veicolare  il  messaggio  della  prevenzione, che è uno dei nostri obbiettivi  fondamentali, e dell’impegno civile e sociale (in occasione, ad esempio, dell’8 marzo, giornata internazionale della  donna o del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza alle donne).

Questi tipi di progetti rispondono ad un’esigenza molto sentita. Lavorare con lana, filati, ferri ed uncinetto, mettere insieme colori e fantasia,è un’attività scientificamente verificata e riconosciuta come una terapia efficace per riconquistare il benessere  psicofisico dopo una malattia devastante quale il tumore al seno.

Nell’esecuzione di queste arti manuali ci si concentra completamente nella precisione dei segni e dei gesti, allontanando i pensieri negativi e giungendo ad una sorta di meditazione attiva. Ma non solo! E’ un modo per stare bene con gli altri, per allacciare  relazioni, si impara a conoscersi, stimarsi, sostenersi . Si mettono insieme idee e capacità, fili intrecciati che esprimono l’individualità di ciascuno e l’armonia del gruppo.

L’iniziativa avrà anche uno scopo benefico. Infatti, poiché la bandiera sarà costituita da tanti pezzi di forma quadrata, con il lato di circa 40-45 centimetri, verrà in seguito  scucita  ed ogni pezzo, che potrà diventare un cuscino, una borsa…, contribuirà ad una raccolta  fondi  per  sostenere  il progetto elaborato dall’associazione “ Lascia il segno, non la ferita” di cui si allega il testo.

Come partecipare in prima persona  al progetto?

  • Consegnando in sede lana avanzata di qualunque tonalità di rosso, bianco e verde
  • Realizzando ai  ferri  o  all’uncinetto  uno o più quadrotti
  • Partecipando in  un  secondo  tempo  al  lavoro  di  cucitura  e  poi  di  scucitura
  • Partecipando all’allestimento ed alla raccolta fondi

Le Aziende, gli Enti, le Associazioni possono  aiutarci ad acquistare  la  lana  necessaria, consapevoli  che  non si  tratta  di  uno spreco in quanto poi utilizzata per la raccolta fondi.

La sede dell’associazione A.D.O.C.M. Crisalide si trova in via XX Settembre 16, vicino all’Arco di Augusto ed è aperta il lunedì dalle 16.00 alle 18.30, il martedì ed il mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30, il giovedì mattina  dalle 9.30 alle 12.00, il sabato dalle  9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.

Tel: 0541 787077

Mobile: 3807542763
E’ sempre attivo il numero: 3273228746

ssociazione@tumorealseno.it

Condividi...Share on FacebookTweet about this on Twitter