action-adult-affection-eldery-339620

Progetto: SUL FILO…DEL RICORDO

L’associazione Crisalide ha elaborato e sta portando avanti un progetto con il Centro d’Incontro di Rimini frequentato da persone con difficoltà di memoria in fase iniziale, a martedì alterni dalle ore 15 alle ore 16, presso la sede del Centro in via Giuliano da Rimini 8/a.

2-persons-holding-their-hands-233223

Il progetto, che si avvale al momento di tre volontarie, ha l’obbiettivo di far mantenere più a lungo possibile le capacità manuali legate al fare la maglia. Molte signore infatti, pur avendo problemi di memoria, hanno così profondamente interiorizzato i gesti del lavorare a maglia che riescono, alcune in modo quasi autonomo, a portare avanti un lavoro.

Si è cercato anche di fornire una motivazione: nel primo incontro è stata infatti mostrata la bandiera di lana tricolore realizzata per la ricorrenza del 4 novembre, ciò ha creato entusiasmo e voglia di fare in tutto il gruppo.

Ognuna ha scelto il colore della lana ed iniziato, da sola o con l’aiuto delle volontarie e della psicologa, a lavorare il proprio quadrato per la futura grande bandiera che si sta realizzando per l’Adunata Nazionale degli Alpini. Siamo certe di riuscire a cucire per tempo anche i quadrati lavorati dalle signore, avranno anzi un posto d’onore all’interno della bandiera, che vuol essere un tributo alle innumerevoli azioni meritorie degli Alpini ma anche metaforicamente rappresentare l’unione e la forza delle donne.

Per informazioni ed eventuali adesioni al progetto contattare:

Pia Vignali  3273228746

Pierangela Pari, psicologa, psicoterapeuta  3356455985

Condividi...Share on FacebookTweet about this on Twitter