road-1072823_1280

Tutte le attività di Novembre e Dicembre

Tantissime attività e progetti in questi due mesi. Ecco il nostro consueto promemoria per non perdere nessun appuntamento di Crisalide.
Durante i mesi di novembre e dicembre si svolgeranno gli incontri nelle quinte classi degli istituti superiori che hanno aderito al progetto” Conoscere per prevenire il tumore al seno”. Si tratta di un’importante iniziativa volta a sensibilizzare le ragazze ad essere attente a quei segnali che potrebbero svelare precocemente una patologia. La Dottoressa Canuti darà le corrette indicazioni per imparare ad eseguire l’autopalpazione.
Nei mesi di novembre, dicembre e gennaio è possibile sostenere il progetto “LASCIA IL SEGNO, NON LA FERITA” elaborato dall’Associazione a favore delle donne che devono sottoporsi all’intervento chirurgico anche versando un’offerta attraverso la piattaforma Eticarim. Il progetto ha l’obbiettivo di acquistare il più alto numero possibile di cerotti particolari da usare in sede di intervento per evitare le complicanze della ferita chirurgica. Per maggiori informazioni clicca qui.
📷 Sabato 3 novembre alle ore 17 visita alla mostra del pittore Guido Acquaviva allestita presso il punto vendita tappeti persiani “Bijart” in via Brighenti a Rimini. Questa esposizione è la prima di una serie che si protrarrà fino alla fine di maggio ed avrà scansione quindicinale. Su Facebook potrete via via trovarne informazione. Alla fine una parte del ricavato dell’iniziativa sarà donato per sostenere i progetti che l’associazione Crisalide porta avanti.
📷 Martedì 6 novembre alle ore 20,30 al cinema Fulgor Alessandro Giovanardi, storico dell’arte, presenta “KLIMT E SCHIELE Eros e Psiche”. La visione del film sarà preceduta dall’aperitivo offerto dal gestore. E’ necessaria la prenotazione entro mercoledì 31 ottobre.
📷 Mercoledì 7 novembre in sede ore 17 “Incontriamo la poesia”. La nostra iscritta Grazia Della Rosa, autrice del libro di poesia”Coriandoli ed altre poesie” ce ne leggerà alcune. Ognuna di noi potrà poi leggere le poesie che ama di più. Al termine verso le ore 19 tutte al “Biopizza” a Santarcangelo per gustare la pizza e tentare la fortuna con la tombola. Prenotazione entro il 5 novembre.
📷 Lunedì 12 novembre laboratorio preserale e serale in sede, ore 18,30 per l’allestimento relativo al progetto contro la violenza alle donne. La nostra associazione fa parte della rete antiviolenza della Provincia di Rimini ed anche quest’anno vuol sensibilizzare la cittadinanza con un allestimento che solleciti la curiosità e attraverso questa la presa di coscienza del problema.
📷 Venerdì 16 novembre alle ore 15,30 visita guidata di Santarcangelo con la nostra guida Elisa Fabbri. Visiteremo la stamperia Marchi per la tradizione della stampa romagnola su tessuto ed il museo del bottone. Inoltre Elisa ci illustrerà alcuni monumenti storici e capolavori artistici presenti sul territorio. Al termine aperitivo presso un bar locale. Prenotazione entro il 14 novembre.
📷 Domenica 18 novembre gita a Bologna alla scoperta di angoli particolari della città dai quali si può vedere l’acqua scorrere in superficie tra le case svelando un aspetto sorprendente e poco conosciuto della città felsinea. Euro 60 viaggio in pullman ed ingressi, pranzo libero. Posti limitati. Prenotazione necessaria entro il 3 novembre.
📷 Lunedì 19 novembre ore 18,30 in sede laboratorio per completare l’allestimento relativo al progetto contro la violenza alle donne.
📷 Mercoledì 21 novembre in sede ore 17,30 Incontro con la nostra psicologa Piera che così tutte conosceranno per “Parlare di noi”, un’ora per raccontare ed ascoltare qualcosa di noi che vogliamo condividere. A seguire cenetta in sede con i cibi che ciascuna avrà voglia di preparare.
📷 Venerdì 23 novembre al mattino in luogo da definirsi allestimento dell’installazione realizzata per sensibilizzare la cittadinanza al problema della violenza contro le donne.
📷 Sabato 24 novembre alle ore 9 presso la sala Auser in via Caduti di Marzabotto 31 Rimini, nello stabile dei Sindacati, avremo il piacere di ascoltare gli interventi della Dottoressa Daniela Sciarra, Responsabile Agroalimentare di Legambiente, che tratterà il tema: “CIBO E AMBIENTE, buone pratiche per la salute del Pianeta. Considerata l’importanza dei temi trattati e la possibilità di approfondimenti nel dibattito a seguire, non fate mancare la vostra presenza. In questo campo l’informazione e la formazione sono fondamentali !
📷 Sabato 24 novembre a pomeriggio partecipazione al corteo organizzato contro la violenza alle donne.
📷 Domenica 25 novembre ore 20,30 al teatro Massari di S. Giovanni in Marignano per la rassegna “Trent’anni streghe” partecipazione allo spettacolo “Strix, Anno C_tempo Reo” della compagnia il teatro dei Cinquequattrini. L’ingresso è libero ma per organizzare il trasporto è necessario comunicare entro il 21 novembre.
📷 Sabato 1 dicembre nella Chiesa di Santa Maria Dei Servi a Rimini alle ore 17 ”CONCERTO DI NATALE”. Interverranno i cori polifonici “Malatesta da Verucchio” e “ Magnificat” di Santarcangelo di Romagna. Ingresso ad offerta libera per sostenere il nostro progetto “Lascia il segno, non la ferita”.
📷 Sabato 1 e domenica 2 dicembre allestiremo uno stand e solo il giorno 2 dicembre alle ore 16 organizzeremo un laboratorio al Palasport Playhall in via Carpi a Riccione all’interno della mostra mercato ETSY made in Italy. Vuoi realizzare una ghirlanda di luci originale o un festone natalizio? Non perderti l’occasione! Avrai la possibilità di conoscere i nuovi creativi romagnoli, marchigiani ed umbri, troverai un market particolare ed una grande festa allegra e colorata. Ti aspettiamo!
📷 Lunedì 3 e martedì 4 dicembre allestimento del presepe in lana nella piazzetta Vannoni del borgo S. Giuliano. Per quest’ anno abbiamo anche realizzato, sempre con la lana ed i nostri ferri del mestiere, il ”Presepe dei bambini” posto all’interno della struttura in legno presente.
📷 Mercoledì 5 dicembre al mattino allestimento di “ yarn bombing” presso il borgo Ina Casa in collaborazione con l’associazione “Il sabato del villaggio”.
📷 Martedì 11 dicembre ore 20,30 al cinema Fulgor Alessandro Giovanardi, storico dell’arte; presenta LE NINFEE DI MONET un incantesimo di acqua e luce. La visione del film sarà preceduta da un aperitivo offerto dal gestore. Prenotazione necessaria entro l’1 dicembre.
📷 15 dicembre dalle ore 9 alle ore 19 “ mercatino non stop” edizione speciale del nostro mercatino prenatalizio in sede “fuori e dentro la porta”. Vuoi fare un regalo particolare e contemporaneamente sostenere i progetti dell’associazione? Vieni a scegliere tra le cose che produciamo, tutte rigorosamente fatte a mano.
📷 Domenica 16 dicembre ore 10 visita guidata “OLTRE LE FERITE” Tutto il ricavato sarà devoluto all’Associazione per sostenere il progetto “Lascia il segno, non la ferita”.
Ogni città porta i segni di ciò che non esiste più. Anche Rimini ci regala piccoli testimoni urbani che raccontano la presenza di antichi edifici persi nel reticolo stradale. Ci sono luoghi in essa che passano quasi inosservati, sono piccole cicatrici di cui ci siamo dimenticati. La visita guidata sarà volta a osservare segni incomprensibili, che sono invece portatori di storie di avvenimenti, persone ed edifici. Ci avvicineremo alla città come se fosse una persona che ha vissuto tanto, ha avuto momenti di floridezza e periodi difficili e tutti hanno lasciato traccia sulla sua pelle.
Vieni anche tu e porta gli amici!
📷 Domenica 16 dicembre alle ore 17 presso Aula G Padiglione di via Ovidio Concerto di Natale con il Coro Laura Benizzi. Le voci del coro e la sinfonia musicale potranno giungere anche ai pazienti ospiti della struttura portando un momento di distensione e di conforto.
📷 Venerdì 21 dicembre ore 16 scambio degli auguri in sede.
📷 Sabato 22 dicembre ultimo giorno di” mercatino non stop” e di apertura della sede fino a lunedì 7 gennaio 2019.
Condividi...Share on FacebookTweet about this on Twitter