un aiuto per l’alopecia chemioterapica

Sappiamo che la diagnosi di tumore al seno sconvolge la vita di una donna e della sua famiglia: ansia, angoscia, solitudine, sono i sentimenti più diffusi.
A questo si aggiunge anche lo stress psicologico che la donna deve affrontare nel vedere la trasformazione della propria immagine, provocata dalle terapie anticancro: colorito giallognolo, gonfiore, caduta dei capelli ecc.
Lo specchio riflette una persona sconosciuta, che non si accetta e che può provocare forme depressive talora gravi.
Molte donne si chiudono in loro stesse, pensando di essere completamente sole in questo percorso. Nulla di più sbagliato!

I medici sono molto chiari al riguardo, sottolineando come un’arma forte contro questa patologia non sono solo le terapie ma anche il modo con cui la paziente vive la malattia. Di questo problema bisogna parlare. Perché solo parlandone, tende a svanire. Il tumore al seno si può sconfiggere. Dal tumore al seno si può guarire.

Sappiamo che la ricerca e la tecnologia hanno fatto passi da gigante. Le cure mediche sono molto avanzate e non si muore più di cancro come in passato.
Anche l’aspetto fisico si può migliorare e se non si vuole far saper agli altri il dramma che si sta vivendo, con qualche attenzione, si può mantenere un aspetto piacevole:
Sei pallida e gonfia? Ti sono cadute le sopracciglia? Esistono centri estetici che nascondono perfettamente tutti i difetti. In molti centri oncologici ci sono estetiste volontarie che ti indicano le soluzioni più appropriate. Ti sono caduti i capelli? Non ti disperare ! Primo perché, finite le cure i capelli ricrescono. Secondo, perché ci sono tante soluzioni alternative che possono essere adottate. Ad esempio, l’ultimo arrivato è il sistema di rinfoltimento non chirurgico dei capelli, 3T IONIX, che utilizza migliaia di molecole Ionix. Un sistema indolore, invisibile, accreditato nel 2010 come dispositivo medico certificato dal Ministero della Salute proprio per la compensazione del disagio emotivo derivante dalla perdita dei capelli durante la chemioterapia.

Nella zona di Forlì-Cesena c’è un centro tricologico, si chiama Look & Wellness spa, da anni porta avanti e con convinzione l’obiettivo di ridare benessere a pazienti affetti da alopecia, in particolare da alopecia oncologica. Qui, un gruppo di professionisti supporta la donna in ogni scelta. Sappiamo quanto sia difficile non avere i capelli e come questo possa condurre a depressione, ma ci sono soluzioni valide e indolori che risolvono il problema, almeno durante il decorso delle terapie, poi i capelli cresceranno di nuovo più forti di prima e, con loro, anche le donne.

Se vuoi consigli personalizzati, puoi contattare il centro Look & Wellness spa all’indirizzo www.lookandwellness.it ed avrai la precedenza assoluta per un incontro con la massima privacy e nei tempi necessari a prepararti tecnicamente e psicologicamente prima della caduta dei capelli.

Condividi...Share on FacebookTweet about this on Twitter