Cammina per Lei 2022

Crisalide A.D.O.C.M. ha organizzato, in collaborazione con Associazione Fiab Rimini Camminando e Pedalando, una camminata non agonistica che si svolgerà il 27 marzo 2022: “Cammina per Lei” – a sostegno delle donne operate di tumore al seno.
l tumore al seno è il tumore più frequente della donna e la sua incidenza è particolarmente elevata nei paesi
occidentali. In Italia si ammala una donna su otto ed ogni anno vengono diagnosticati circa 52000 nuovi casi di carcinoma mammario. Nell’ultimo quinquennio l’incidenza della malattia è stata pari al 15% e, nelle donne fra i 25 ed i 45 anni, l’incremento è stato di circa il 30%.
Studi scientifici dimostrano che già da un minimo di 3 ore di attività fisica a settimana si riduce il rischio di recidive e questo rischio si riduce in modo costante all’aumentare di esercizio fisico svolto settimanalmente.
Il percorso di circa 8 km attraverserà il Parco Cervi fino a piazzale Kennedy, proseguirà sul lungomare fino al porto, costeggerà il Marecchia, attraverserà il borgo San Giuliano e riporterà all’Arco d’Augusto attraversando il centro storico.
> Ore 9,00: ritrovo ed iscrizione dei partecipanti presso il gazebo all’Arco di Augusto.
> Ore 9,30: possibilità di eseguire esercizi di riscaldamento e di tecnica di cammino guidati dal Dottor Danilo Ridolfi, fisioterapista, e dalla Dottoressa in Scienze Motorie Lorenza Marangoni.
> Ore 10: partenza dei partecipanti, ciascuno secondo il proprio ritmo di marcia. Durante il percorso verranno fatti esercizi di mobilizzazione articolare con Danilo Ridolfi e Lorenza Marangoni
> Ore 11-11,30: arrivo dei partecipanti presso l’Arco d’Augusto
> Ore 11,30: consegna del dono di partecipazione a tutti i partecipanti, attestato di partecipazione solidale alle Società
Sportive e ai collaboratori, aperitivo presso la sede dell’Associazione Adocm Crisalide che si trova a pochi passi dall’Arco di Augusto.
Quota di iscrizione 5€.
Per evitare assembramenti, è possibile effettuare l’iscrizione alla podistica anche giovedì 24 marzo
e sabato 26 marzo dalle ore 9,30 alle 12 presso la sede dell’associazione in via XX Settembre 16
Per contatti ed informazioni: Pia Vignali 3273228746, Valerio Benelli 3451347792