BicInRosa Rimini | Pedalare per prevenire

BicInRosa Rimini sta arrivando
9 ottobre 2022
Ottobre è il mese della prevenzione al Tumore al Seno e abbiamo organizzato, in collaborazione con l’associazione PEDALANDO E CAMMINANDO e con il patrocinio di EUROPA DONNA ITALIA, una Biciclettata di salute il 9 ottobre 2022, un percorso cittadino di circa 10 km, perlopiù su piste ciclabili e adatto a tutti.
BicInRosaRimini ha degli obiettivi importanti:
- Richiamare l’attenzione della cittadinanza sul tema dell’importanza dello sport nella prevenzione del tumore al seno e più in generale sulla salute di tutti
- Dare visibilità alle donne che hanno già affrontato il problema e lo vivono utilizzando tutte le proprie risorse interiori
- Far conoscere le possibilità di cura presso la Breast unit del Centro Senologico di Rimini, che permette alla donna di affrontare il tumore al seno con la sicurezza di essere seguita da un team di specialisti dedicati, curata secondo i più alti standard europei e accompagnata nell’intero percorso di malattia
- Raccogliere fondi a sostegno dei progetti e delle attività che l’associazione propone, in particolare per il parziale acquisto della Colonna Open, telecamera a fluorescenza per la localizzazione del linfonodo sentinella nelle neoplasie mammarie.
Ti aspettiamo per una giornata insieme alla scoperta della città di Rimini e dei benefici dell’attività sportiva.
PROGRAMMA DOMENICA 9 OTTOBRE
- Ore 9.15: ritrovo ed iscrizione dei partecipanti presso il gazebo posto in prossimità della stazione di Rimini.
- Ore 10.00: partenza dei partecipanti. Il percorso sarà guidato e controllato dai soci dell’associazione Pedalando e camminando.
- Ore 11.00 – 11.30: arrivo dei partecipanti al punto di partenza, ristoro, consegna del dono di partecipazione a tutti i partecipanti, attestato di partecipazione solidale alle Società Sportive e ai collaboratori.
PERCORSO
Partenza dal Bike Park – via Roma – parco Ausa fino a p.le Kennedy.
Lungomare Tintori fino a p.le Boscovich.
Via Destra del porto fino a porta Galliana
Ponte dei Mille – via Marecchia – borgo San Giuliano fino al ponte di Tiberio
Parco XXV Aprile – circonvallazione occidentale – via Valturio – piazza Malatesta – via Bastioni orientali
Porta Montanara – piazza Mazzini – via Saffi – via Melozzo da Forlì
Parco Ausa direzione monte fino al Palacongressi
Parco Ausa direzione mare fino al ponte ciclabile su via Roma fino al Bike Park.
ATTIVITA’ SPORTIVA PER DIFENDERSI E STARE IN SALUTE
L’attività motoria ha un ruolo determinante nella prevenzione dei tumori al seno ed una funzione protettiva sul fisico per le donne che seguono cure oncologiche.
Il tumore al seno è il tumore più frequente della donna e la sua incidenza è particolarmente elevata nei paesi occidentali. In Italia si ammala una donna su otto ed ogni anno vengono diagnosticati circa 52000 nuovi casi di carcinoma mammario. Nell’ultimo quinquennio l’incidenza della malattia è stata pari al 15% e, nelle donne fra i 25 ed i 45 anni, l’incremento è stato di circa il 30%.
Studi scientifici dimostrano che già da un minimo di 3 ore di attività fisica a settimana si riduce il rischio di recidive e questo rischio si riduce in modo costante all’aumentare di esercizio fisico svolto settimanalmente.
Quindi noi di Crisalide ci adoperiamo affinché ciascuna donna operata di tumore al seno del nostro territorio possa svolgere un’attività fisica completa e costante, idonea e personalizzata.
Per contatti ed informazioni:
Pia Vignali 3273228746
Valerio Benelli 3451347792